SUPERNATURAL è un ente che opera nel territorio delle Alpi Liguri e delle Alpi Marittime con la finalità di promuovere e diffondere la disciplina della mountain bike, sia in ambito agonistico che turistico-sportivo.

Dalla sua fondazione nel 2014 SUPERNATURAL organizza eventi sportivi di diverso carattere, spaziando da incontri e manifestazioni dove l’obbiettivo è favorire l’aggregazione e la diffusione della cultura sportiva, sino a competizioni di livello internazionale, veri e propri elementi trainanti per la promozione del territorio locale in ambito europeo e non solo.

Il carattere dell’ente è definito da una forte sensibilità verso l’ambiente naturale, il contesto quotidiano dove praticare questo sport.

Questo territorio infatti si pone come tra i più attrattivi tra le destinazioni sportive diffuse per il mondo, grazie alle proprie peculiarità date dalla commistione di scenari alpini e mediterranei, che fondendosi assieme creano un unicum di grandissimo pregio.

Di conseguenza l’ente è principalmente attivo in ambito di tutela e mantenimento dei sentieri in esso presenti, compresa una particolare attenzione per il valore storico e culturale che alcuni di essi rappresentano.

SUPERNATURAL è affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana (ente riconosciuto dal CONI e regolamentato dall’Unione Ciclistica Internazionale) ed è quindi attivo in campo agonistico con alcuni atleti impegnati nei massimi circuiti di gare, oltre che in veste di organizzatore.

Tra gli eventi di maggiore rilievo organizzati ricordiamo la “Dolcenduro”, una competizione nata come raduno per pochi appassionati locali che nel tempo si è trasformata in un evento di richiamo internazionale.

Ad essa infatti hanno preso parte atleti del calibro di Sam Hill e Cecile Ravanel, rispettivamente campione e campionessa del mondo EWS, Nicolas Vouilloz, pluri-campione mondiale di downhill e molti altri atleti presenti nei vertici del ranking mondiale.

Oltre ad essi un gran numero di amatori nazionali ed esteri si sono avvicinati a questa competizione, scoprendo di conseguenza i luoghi circostanti e programmando in seguito altre visite per esplorare il territorio.

Questa attenzione ha permesso inoltre che Dolceacqua e l’intero territorio della Valle Nervia siano stati oggetto di molteplici servizi fotografici e video realizzati dalle maggiori testate sportive di riferimento.

L’aspetto promozionale è infatti da sempre molto curato, fornendo a marchi produttori e team ufficiali un servizio di assistenza e logistica locale per permettere di utilizzare questi luoghi per effettuare test e lanci di nuovi prodotti. Tra questi episodi citiamo l’assistenza fornita a Specialized, per la realizzazione del video promozionale della loro MTB a pedalata assistita e quella per Nukeproof, per il lancio della loro gamma di MTB all-mountain e enduro.

Tutte le foto sono di proprietà degli autori © 2019