Supernatural Racing Team A.S.D.

-REGOLAMENTO DOLCENDURO 2020-

1.0 PRESENTAZIONE

La “DOLCENDURO 2020” è una gara di mountain bike, Disciplina Enduro, organizzata dal SUPERNATURAL RACING TEAM A.S.D. che ha come obiettivo quello di mescolare l’euforia della competizione con l’allegria di condividere con gli altri un’esperienza sportiva vissuta in ambienti naturali unici. Lo spirito di comunità, l’atmosfera amichevole e il fair-play sportivo sono elementi base di questo evento.

2.0 GARA

2.1 -Partecipazione-

La partecipazione alla gara è aperta a tutti i possessori di un certificato medico agonistico (specialità ciclismo/mountain bike), nonché ai tesserati F.C.I e ai tesserati di altri enti di promozione sportiva riconosciuti.

2.2. -Biciclette-

MTB

Sono accettate MTB full e front 26”, 27.5”, 29”, MTB con ruote di diametro diversificato all’anteriore e posteriore. 

Durante l’intero svolgimento della gara è vietato sostituire il telaio (triangolo anteriore e carro posteriore), le ruote e la forcella. 

Alle biciclette verranno applicate le punzonature per i sopracitati componenti.

EBIKE

Le E-BIKE devono essere esclusivamente senza alcuna modifica (elettronica o meccanica) che impedisca il distacco dell’assistenza raggiunti i 25 km/h. 

E’ quindi vietato l’utilizzo di qualsiasi modifica, elaborazione o applicazione che in qualche modo possa annulare (anche in maniera temporanea) la limitazione della spinta del motore oltre i 25 km/h. Il software che gestisce il motore deve essere obbligatoriamente quello originale in dotazione sulla bici utilizzata. Esso può essere aggiornato, ma solo con evoluzioni messe a disposizione dalla casa madre.

I partecipanti alla gara che utilizzano l’E-BIKE devono avere un età minima di 19 anni.

Le EBIKE devono rispettare la Direttiva Europea 2002/24/CE sotto riportata:

La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:


• potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW


• alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h 

• alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare

Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l’omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati.
Questa direttiva
è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore. 

Durante l’intero svolgimento della gara è vietato sostituire il telaio (triangolo anteriore e carro posteriore), le ruote, la forcella, il motore, la batteria.

Alle biciclette verranno applicate le punzonature per i sopracitati componenti.

2.3. -Circuito di gara-

Il tracciato è sviluppato in parte attraverso alcuni tratti (TRASFERIMENTI) non cronometrati su strade asfaltate e/o forestali, sentieri single-track e tratti naturali privi di tracce evidenti (dove può essere anche prevista la spinta o il trasporto a mano della bicicletta) e in parte attraverso tratti con partenza e arrivo cronometrati (P.S.), costituiti da sentieri single-track e sterrati che presentano tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide, fondo smosso e a tratti scivoloso. La difficoltà dei tratti di PS può variare da moderata a molto elevata, è presente ogni tipo di ostacolo naturale. Le MTB e le E-BIKE percorrono lo stesso percorso ed è prevista una classifica diversa per le due tipologie.

2.4  -Trasferimenti-

I trasferimenti da una P.S. all’altra sono considerati in ragione della percorrenza dell’intero circuito ad una andatura adeguata al completo svolgimento della manifestazione. Questi non sono cronometrati, vi è comunque un tempo imposto di partenza tra una speciale e l’altra, indicati in tabella oraria personale.

2.5  -Prove Speciali-

Le PROVE SPECIALI (P.S.) sono segrete per tutti i partecipanti e verranno comunicate antecedentemente alla gara in modo da permettere di effettuare le ricognizioni, per chi lo desidera. On-Line verranno caricati i video delle singole P.S.

2.6 -Partenze-

Le partenze ai cancelletti sono indicate sulla tabella oraria personale in dotazione ad ogni pilota.

L’ordine di partenza prevede per primi i partecipanti in EBIKE:

(Open agonisti M/F ed Open Master M/F; età minima 19 anni) e di seguito :

Donne (agoniste e master);

Esordienti (13-14), gara ridotta;

Allievi (15-16), gara ridotta;

Junior M (17-18)

Master (5-6-7+), (3-4), (1-2);

U23/Elite.

La partenza del singolo pilota al cancelletto avviene ogni 30 e/o 60 sec, a discrezione del direttore di gara e suscettibile di cambiamento anche durante lo svolgimento della gara.

I tempi di distacco verranno indicati durante il briefing.

Ogni cancelletto di partenza prevede:

a) una corsia principale di partenza;

b) una corsia laterale per la partenza immediata, per chi è in ritardo rispetto alla tabella di marcia (Fettucciata e segnalata);

2.7 -Specifiche-

Le categorie giovanili hanno un percorso ridotto con un massimo di 90 minuti pedalati, trasferimenti compresi. La gara per le suddette categorie è ridotta e il trasferimento verso la partenza di gara deve essere effettuato autonomamente.
Le P.S. presentano uno sviluppo prevalentemente in discesa, e nel caso vi siano tratti pedalati in salita, questi non sono superiori al 10% della P.S. 

2.8 -Condizioni meteo e annullamento –

La gara si svolge in ogni condizione atmosferica ritenuta accettabile dal Direttore di Gara. L’annullamento di una o più prove, fino alla cancellazione della gara (per qualsiasi motivo che possa pregiudicare la sicurezza dei partecipanti, che sia di carattere organizzativo, meteorologico o di diversa natura) è a discrezione del Direttore di Gara e può avvenire anche il giorno stesso di gara o durante il suo svolgimento.

3.0 COMPORTAMENTO 

3.1 -Briefing-

Ogni pilota e/o team manager è tenuto ad essere presente ai briefing disposti dall’organizzazione e comunicati sui canali ufficiali.

3.2 -Avvio Gara-

Ogni pilota è obbligato ad avere con se un telefono cellulare, con batteria a piena carica e con il numero di emergenza gara registrato. Oltre a questo si ricorda che il numero di emergenza europeo è 112. Il numero di emergenza è anche indicato sulla tabella di gara e sulla placca numerata.  

Ogni pilota deve rispettare le indicazioni espresse al punto “Dotazioni Personali”.

Ogni pilota può filmare la gara attraverso la propria action-cam, montata sul telaio o sul casco sotto alla visiera. Non è permesso il montaggio laterale sul casco, sul petto o sul manubrio. 

3.3 -In Gara-

Ogni pilota in gara è tenuto a mantenere un atteggiamento di “Fair-Play” sportivo. Nel caso di un sorpasso il pilota che effettua tale manovra è tenuto ad avvisare con richiamo vocale indicando chiaramente la direzione del suo passaggio, se a destra o a sinistra. Il pilota che precede è obbligato a cedere il passo rallentando o fermandosi nel primo punto utile che non metta a rischio la sicurezza di entrambi. 

Ogni pilota è tenuto a fermarsi nel caso vi sia un altro partecipante a terra, verificarne le condizioni ed in caso allertare il più vicino marshall e gli altri piloti in arrivo. 

Ogni pilota è tenuto a rispettare le indicazioni del Direttore di Gara e dei Marshall, fermandosi immediatamente se quest’ultimi agitano la bandiera rossa.

Il tracciato è segnalato con cartelli ed alcuni tratti sono delimitati da fettucce; il taglio anche, involontario, di tratti del tracciato fettucciato comporta l’immediata squalifica.
Qualora un concorrente dovesse uscire dal tracciato fettucciato, è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la fettuccia strappata, pena la squalifica. 

È vietato apportare modifiche al percorso da parte dei concorrenti durante lo svolgimento della gara o antecedente ad essa; l’organizzazione si riserva di modificarlo senza preavviso nel caso di emergenze di tipo meteorologico e comunque per garantire la sicurezza in gara e si occuperà di comunicarlo ai piloti alla partenza delle P.S.

Ogni pilota deve essere autosufficiente per quanto riguarda gli eventuali problemi meccanici e per il proprio rifornimento di cibi liquidi e solidi. Non è tollerato alcun tipo di assistenza tecnica  e/o rifornimenti esterni da parte di terzi lungo il percorso di gara, se non nei punti ufficiali indicati dall’organizzazione. Telaio, forcella, ruote, batteria e motore sono punzonati e non possono essere modificati e/o sostituiti durante la gara.

Per le EBIKE  è possibile utilizzare una seconda batteria, consegnata alla segreteria di gara al ritiro del numero di placca. La batteria sarà disponibile presso il punto di ristoro.

Nei trasferimenti i Concorrenti devono rispettare il regolamento della manifestazione ed il Codice della Strada, in particolare per i tratti di trasferimento non interdetti al traffico. E’ assolutamente vietato farsi trasportare, spingere o tirare da altri veicoli.

Ogni Concorrente è responsabile della propria condotta.

3.4 -Ritiro-

In caso di ritiro dalla competizione o allontanamento da parte dello staff di gara il pilota è tenuto a recarsi immediatamente presso la direzione di gara rimuovendo la placca porta numero.

3.5 -Reclami-

I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove, le classifiche, il comportamento degli altri concorrenti e/o qualsiasi altro tipo di segnalazione devono essere presentati per iscritto al Presidente di Giuria, versando la tassa prevista e firmati dal/dai concorrente/i non oltre 1⁄2 ora dall’esposizione integrale della classifica. Il comitato organizzatore comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo. 

Il comitato organizzatore si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione.
Il comitato organizzatore è composto dal Presidente di Giuria e da un membro dell’organizzazione.

3.6 -Trasferimento Categorie Esordienti/Allievi/Giovanile Femminile 13-16 anni “Gara Ridotta”-

La gara per le suddette categorie è ridotta e il trasferimento verso la partenza di gara deve essere effettuato autonomamente, in direzione del punto di scarico che sarà indicato dal comitato organizzatore. Il trasferimento per mezzo di autoveicolo deve essere organizzato autonomamente dal partecipante. Non sono previsti trasferimenti predisposti dal comitato organizzatore.

4.0  VERIFICA TESSERE/RITIRO MATERIALE DI GARA/CATEGORIE AMMESSE

Possono partecipare tutti i tesserati F.C.I., sia delle categorie agonistiche che amatoriali ed i tesserati agli Enti di Promozione convenzionati FCI. 

I partecipanti non tesserati possono partecipare previa sottoscrizione di tessera giornaliera FCI (dal costo di 10 €) allegando all’atto dell’iscrizione il certificato medico per sport agonistici – disciplina “ciclismo / mountain bike”.

5.0 MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Ogni partecipante può iscriversi alla gara attraverso le indicazioni poste sul sito www.super-natural.it

Non sarà accettata altra forma di iscrizione. Il termine delle iscrizioni scade Domenica 23 FEBBRAIO 2020, alle ore 20:00.

Oltre detto limite nessuna inscrizione verrà presa in considerazione, ad esclusione di accesso alla gara tramite INVITATION CARD.

Gli atleti con tessera F.C.I dovranno confermare l’iscrizione tramite la piattaforma “FATTORE K”, entro il giovedì antecedente la gara. L’atleta che non confermerà l’iscrizione tramite tale canale, entro detta data, non potrà prendere parte alla gara.
Le Categorie Esordienti, Allievi e Giovanile Femminile dovranno sostenere esclusivamente la quota di iscrizione ridotta, fissata in 10€.

6.0 ORDINE DI PARTENZA 

L’ordine di partenza prende in considerazione il Ranking di EWS, i ranking nazionali, regionali ed eventuali Invitational Card e Wild Card, oltre ad ogni altra decisone del comitato organizzatore.

L’ordine di partenza è ordinato secondo questo schema:

E-Bikes

Donne (master e agoniste)

Esordienti

Allievi

Master 1-2, 3-4, 5-6-7+

Elite

7.0 VESTIARIO, PROTEZIONI e DOTAZIONE (DOTAZIONI PERSONALI)

8.1. -Vestiario-

Sono obbligatori:

guanti a dita lunghe, maglia a maniche lunga o corta indossata sopra le protezioni ad eccezione del neck-brace o di pettorine rigide a guscio, pantaloni corti o lunghi in materiale anti-strappo/rottura.

8.2 -Protezioni-

L’uso del casco integrale (con mentoniera amovibile se certificato), sempre allacciato, specifico per la pratica delle discipline gravity e regolarmente in commercio è obbligatorio durante tutta la gara. Il casco dovrà essere provvisto di visiera e in perfetto stato di conservazione.

E’ consentito l’uso di casco aperto o della rimozione della mentoniera per i caschi integrali che lo prevedono, esclusivamente durante i trasferimenti.

Sono inoltre obbligatori:

ginocchiere, para-schiena o zaino contenente para-schiena, mascherina o occhiali.

In caso di utilizzo di protezioni “neck-support” (collare) deve essere comunque utilizzato il back-protector (para schiena). 

Gomitiere, neck-brace para-tibie, pantaloni lunghi e para-caviglie sono fortemente consigliati ma non obbligatori.

8.3 -Dotazioni-

E’ obbligatorio avere a disposizione il giorno di gara un K-WAY o giacca impermeabile da montagna. In base e alle condizioni meteorologiche e al luogo di gara il Direttore di Gara giudicherà se obbligatorio o meno portare con se tali indumenti.

E’ obbligatorio portare con se durante la gara un telo termico, un fischietto, una borraccia o sacca idrica e relativa acqua a sufficienza e un telefono cellulare con batteria a piena carica. La presenza di tali dispositivi verrà controllata alla verifica.

(Coperta isotermica argento/oro di emergenza – Fischietto – Borraccia – Telefono cellulare)

E’ proibito l’utilizzo di qualsiasi apparecchiatura ricetrasmittente e/o produttrice-riproduttrice di suoni ed immagini, munita o non di auricolari , se non espressamente autorizzati dalla Struttura Tecnica, per ragioni di sicurezza/emergenza/riprese TV .